lunedì 15 dicembre 2008

La formazione e i suoi valori

Oggi stavo navigando in rete in cerca di argomenti da trattare nel mio blog e mi sono chiesto: In che modo la formazione aziendale può incrementare le performance lavorative degli individui? Quali sono le competenze che possono determinare una performance superiore nell’attività( in generale)? voi che ne pensate? se vi viene in mente qualcosa ben venga.. commentate pure..
Hola!

2 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao Cri,per migliorare le performance lavorative sono molte le cose che si potrebbero fare,non tutte hanno gli stessi effetti però...
Ad esempio gli INCENTIVI ECONOMICI hanno ripercussioni positive di breve durata,all'inizio creano un aumento della produttività ma a lungo andare una situazione di stasi uguale a quella di partenza.
Migliorare il CLIMA dell'ambiente lavorativo è invece,a mio parere,la carta vincente e spendibile nel tempo.
Ovviamente poi esistiamo noi formatori...che dobbiamo cercare di aggiornare e far acquisire sempre nuove competenze!!!! Bacino e Buon Blog...

Erica Bettin ha detto...

Portando la mia, se pur semplice, esperienza diretta in materia, ti posso dire che anche in un luogo di lavoro come un ristorante la formazione (sanitaria nel mio caso; per maggiori informazioni visita il mio blog; http://formazioneinformazionesanitaria.blogspot.com)ha reso possibili tanti piccoli accorgimenti durante il servizio. Proprio stasera una mia collega con un pò d'influenza, mentre stavamo servedo il dolce in bellavista ha avuto un colpo di tosse e si è portata ovviamente le mani alla bocca ed era pronta a passare direttamente a prendere in mano i piatti. Ora: dal corso di formazione sostitutivo del libretto sanitario una delle prime cose che si apprendono è la pulizia delle mani e il passaggio di batteri e microbi che attraverso di esse avviene. Magari nessuno se ne sarebbe accorto ma pensado che potrebbe essere toccata a me una bella porzione di millefoglie ai microbi è stato per me doveroso e spontaneo mandare la mia collega a sciacquarsi prima le mani. Questo è un semplice e se vogliamo anche stupido esempio come ce ne potrebbero essere mille altri, ma alla fine è grazie alla formazione se facciamo molto più caso a tutti questi piccoli accorgimenti nel rispetto degli altri.